FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI

VIA DEI CORTI – FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI

3° edizione

3 dicembre 2015 Gravina di Catania

Il cinema fatto dai ragazzi. Tra i banchi di scuola. Perché oltre la letteratura, la matematica o le scienze si possa imparare attraverso l’esperienza di una produzione audiovisiva. VIA DEI CORTI –FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI nasce per coinvolgere tutte le scuole che si trasformano in laboratori cinematografici e permettono ai loro studenti di mettere su una troupe vera e propria per realizzare un’opera filmica con o senza la collaborazione di professionisti.

VIA DEI CORTI – FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI, organizzato dal Comune di Gravina di Catania e dall’Associazione culturale ”Gravina Arte”, si svolgerà giorno 3 dicembre 2015 nell’auditorium “Angelo Musco”, viale dell’Unione Europea, Centro Civico, a Gravina di Catania.

Il festival, a tema libero, è aperto a corti prodotti da scuole elementari, medie inferiori e superiori, di qualsiasi genere, con una preferenza per quelli che affrontano importanti tematiche sociali. Lo spirito dell’iniziativa è quello di dare visibilità a opere realizzate principalmente da studenti, a un lavoro di squadra fatto della fantasia e delle potenzialità di ciascuno di loro. Il cinema non solo come esercizio di libertà espressiva ma come percorso di formazione e socializzazione, un modo attraverso cui i ragazzi possono raccontare il loro mondo e il loro modo di vedere, misurarsi con se stessi e con gli altri, mettere in campo le proprie conoscenze e capacità. Un’occasione per crescere e magari scoprire delle inclinazioni, dei talenti nascosti nella recitazione, nella regia, nella sceneggiatura, nel montaggio, nella colonna sonora. Ad aggiudicarsi il premio come miglior corto, assegnato da una giuria di esperti, sarà l’opera che si distinguerà per l’originalità e l’impegno messo in campo per la sua realizzazione.

Le opere potranno essere inviate entro e non oltre il 20 novembre 2015 (farà fede il timbro postale), in formato dvd pal, insieme con la scheda di partecipazione compilata e firmata al seguente indirizzo: Associazione “Gravina Arte”, via del Carabiniere, 1 – 95030 Gravina di Catania (CT).

Il bando completo e la scheda di partecipazione possono essere scaricati dal sito del comune di Gravina di Catania: www.comune.gravinadicatania.ct.it oppure info@viadeicorti.it oppure qui di seguito facendo click sul bottone relativo.

SCHEDA DI ISCRIZIONE – BANDO SCUOLE

Bando FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI SCOLASTICI