Coro e Orchestra

“ANGELICA ARMONIA”

Nel 2011 nasce il coro Angelica Armonia diretto dall’ insegnante di canto la professoressa Annamaria Castori. Il coro è costituito da giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni che, previa audizione, frequentano il corso per esibirsi sia in coro che da solisti.

Il repertorio, eseguito a più voci, spazia dalla musica leggera a quella classica, alla musica prettamente fanciullesca.

Nel 2012 viene istituita anche l’orchestrina diretta dalla maestra Orie Tanaka, diplomata in canto e flauto traverso, inizialmente per accompagnare il coro, ma ben presto si nota la voglia di emergere dei giovani strumentisti anche con pezzi esclusivamente strumentali. L’orchestra è formata, infatti, da giovani musicisti (età tra gli 11 ai 18 anni) che hanno intrapreso lo studio dello strumento o a scuola o privatamente e alcuni di loro seguono le lezioni al Conservatorio.

Il repertorio spazia dalla musica classica a quella leggera non trascurando la musica jazz.
L’organico è composto da: violino, violoncello, clarinetto,flauto traverso, pianoforte, percussioni, saxofono, tromba.

Il coro e l’orchestra presentano il concerto “LA MUSICA E’…” dove si notano sia le doti canore dei ragazzi del coro che le qualità non indifferenti degli strumentisti vincitori di diversi concorsi.

Inoltre, si sono esibiti alla Villa Comunale di Gravina in occasione del Presepe Vivente, hanno collaborato con l’Associazione Mondo Musica diretta da Giulia Gangi,  aprendo i concerti della prestigiosa stagione, così da confrontarsi con un pubblico competente e attento. Il coro si è esibito, in occasione della manifestazione per beneficienza organizzata per le missioni delle Filippine nella chiesa di Sant’Anna a Catania.

Un altro importante evento è stata la collaborazione con l’Associazione “Catania Sister City” che in occasione del decennale del gemellaggio tra la città di Catania e quella di Phoenix, ha organizzato una serie di concerti per il coro americano. Anche l’associazione Gravina Arte ha avuto l’onore di partecipare all’evento presentando sia il gruppo folk “Carusiddi e picciriddi” sia il coro e l’orchestra “Angelica Armonia” nello splendido scenario del Cortile Platamone.

Il repertorio:

CORO

Mi piace la musica

Canto piano

Olè aloè

Canone

Sentiam nella foresta

Tikutakapunta

Chi è felice

African welcom peace (Africano

Tshiribim (ebraico centro Europa

O mio amor (inglese)