Lezioni di canto

Cantare fa bene, perchè non provi? Prenota la tua lezione, la nostra maestra aspetta proprio te

Ludovica Bruno, una musicista che ha mosso i primi passi proprio nell’associazione formandosi artisticamente in diversi campi dalla recitazione alla musica popolare, dal coro all’orchestrina.

Nata nel 1994 a Catania, inizia nel 2007 il suo percorso musicale con lo studio del clarinetto, nella classe del Maestro Giuseppe Ventura, fino al 2013.

Nel 2015 intraprende gli studi di canto sotto la guida della Prof.ssa Giuseppina Sofia, e consegue la laurea di primo livello presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania nell’Aprile del 2018.

Partecipa alla master di perfezionamento vocale e al concorso finale del soprano Daniela Schillaci, tenuto a Modica nell’Agosto del 2015.

In questi anni diviene la componente vocale di diverse formazioni cameristiche come ensamble di chitarre, clarinetti e quartetti d’archi, portando sul palco diversi repertori da quello latino a quello classico.

Tra le varie opportunità ed esperienze offerte dall’istituto, nel Settembre 2016 interpreta il ruolo della prima dama nel Die Zauberflöte  di Mozart, diretto dal Maestro Giuseppe Romeo;  nel Dicembre del 2019 partecipa alla realizzazione della Messa in La minore di Vincenzo Bellini come soprano solista.

Nel Dicembre 2016 partecipa ad una tournèe nelle città di Tianjin ed Harbin, in Cina, con il Coro Lirico Siciliano, collaborando con illustri artisti come Giovanna Casolla e Josè Carreras.

Nel Maggio del 2018 vince il Primo Premio nella categoria giovanile di canto lirico all’International Music Competition Amigdala portando sul podio le più belle arie del repertorio belliniano.

Nell’ Aprile del 2021 consegue la laurea di secondo livello in canto presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania con il massimo dei voti e lode, con abilitazione all’insegnamento, specializzandosi anche sulla pedagogia musicale e vocale.

Nell’Ottobre del 2021 sarà il soprano solista nella Messa in La minore di Bellini, eseguendo pure tre Tantum ergo giovanili di Vincenzo Bellini in prima esecuzione mondiale all’interno dell’evento Bellininfest in collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania ed il Teatro Massimo di Catania.

Attualmente prosegue gli studi di perfezionamento vocale sotto la guida del tenore catanese Salvatore Fisichella.

ULTIME ATTIVITà