sportello banca del tempo

Venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 18:00, nelle Sala delle Arti del parco comunale di Gravina di Catania, alla presenza del Sindaco di Gravina dr. Massimiliano Giammusso e del dr. Marco Rubino Sindaco di Sant’Agata Li Battiati, avverrà la presentazione dell’apertura dello sportello BdT di Gravina che opererà in stretta collaborazione con lo sportello operativo presente sul territorio di Sant’Agata Li Battiati in locali comunali.

Oltre all’intervento dei due Sindaci, che esporranno il significato per il territorio di un’Associazione come la BdT, si alterneranno: il presidente della BdT, Giuseppe Gentile che farà una breve presentazione dell’Associazione; la fondatrice e presidente onoraria della BdT, dott.ssa Marcella Franchino che illustrerà il funzionamento ed il significato sociale della BdT; la presidente di Gravina Arte e coordinatrice del nuovo sportello, dott.ssa Marcella Messina che parlerà del programma di collaborazione fra i due sportelli.

La Banca del Tempo è un’Associazione no profit, di Promozione Sociale (APS) nonché Ente del Terzo Settore (ETS) che prevede fra gli iscritti, uno scambio di saperi ed abilità senza l’uso di denaro, ma misurato solo per il tempo impiegato. È concepita, quindi, non come uno scambio di lavoro, ma come un aiuto occasionale e solidale, sulla base di ciò che ognuno sa fare e di ciò che viene richiesto.

Diffuse in tutto il mondo, le BdT costituiscono una risorsa preziosa per il territorio dove operano poiché, offrendo occasioni per superare l’isolamento relazionale e per aiutare concretamente coloro che sono oberati da troppo lavoro, stimolano una socialità attiva, solidale e creativa.

Ingresso libero, Sala delle Arti, Via Roma 27, Gravina di Catania