Il gruppo è nato nel 2009 ed è formato da bambini e ragazzi in età compresa tra i 3 ai 19 anni che ballano, cantano e suonano riscuotendo grandi consensi ogni volta che si presentano in pubblico. Il repertorio vuole recuperare le canzoni antiche dei nostri nonni, prediligendo, essendo tutti molto giovani, i giochi popolari, le conte, i proverbi della nostra tradizione valorizzando quindi, ciò che purtroppo oggi si sta perdendo.
Il gruppo folk, pur essendo giovane, vanta un prestigioso curriculum locale e internazionale; numerose, infatti, sono le nostre esperienze. Oltre a numerosi spettacoli in giro per la Sicilia, nelle sagre, nei festival del folclore locali, nei centri commerciali e nelle feste patronali, il gruppo ha avuto l’onore di collaborare con il coro di Phoenix per la realizzazione del concerto che si è tenuto a Giugno 2012 al Cortile Platamone. Inoltre, ha avuto il piacere di partecipare a festival internazionali come quello di Nysa in Polonia, a Abony in Ungheria, a Parigi e a Praga, riscuotendo sempre successi ed onori.
Nel 2016 ricevono il 3° premio per il concorso “Padri del Folklore” riservato ai gruppo associati alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari ma è nel nel 2018 che conquistano la vetta con un 1° Premio Assoluto per l’esecuzione travolgente di un medley di brani tradizionali “La pampina di l’alivu – Lu suli – Lu surci” con un fuori concorso altrattanto toccante in trubuto a Rosa Balistreri “Terra cu nun senti” e “la Siminsina”.
I corsi sono divisi in due gruppi, in base all’età, e sono aperti a bambini e ragazzi con lezioni una volta a settimana presso la nostra sede di Via Giotto, 6 a Gravina di Catania.
Da poco tempo è stato avviato anche il gruppo degli adulti con un repertorio adeguato all’età.