5°Festival FolKatane’

Il Festival Folkatané, giunto alla 5° edizione, ha visto negli anni la partecipazione di molti gruppi folclorici, sia italiani che esteri, anche grazie all’adesione al progetto Erasmus Plus.

Quest’anno la manifestazione sarà aperta ai cori scolastici che, attraverso la musica, i canti e i balli siciliani, diffondono la conoscenza e la consapevolezza delle tradizioni popolari, dei racconti e delle leggende dell’isola.

L’edizione del presente anno sarà dedicata alla commemorazione dei tragici e deplorevoli eventi che hanno sconvolto la Sicilia e l’intera penisola: l’uccisione dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’intento è quello di riflettere, attraverso il coinvolgimento musicale delle giovani generazioni, sui temi della legalità e della resilienza, della possibilità di ribellarsi al terrore mafioso e alla criminalità e ci è sembrato appropriato utilizzare come motto di questa edizione, il celeberrimo verso di una canzone di Rosa Balistreri, “Quann’iu moru faciti ca non moru”

L’evento si articolerà su due momenti diversi:

23 e 24 Maggio 2024 presso il C. C. Katanè dalle 9:30 alle 13:00 dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni e alle organizzazioni aderenti al settore.

15 Giugno 2024 presso l’anfiteatro “T. Ferro” di Gravina di Catania alle h. 20:30 raduno con i gruppi folclorici aderenti alla FITP (Federazione italiana tradizioni popolari)

REGOLE GENERALI PER I CORI SCOLASTICI

Si dovranno eseguire brani corali, con o senza solista, in lingua siciliana con o senza accompagnamento strumentale per un tempo massimo di 15 minuti. Sono permesse le basi musicali. Si possono presentare scene di vita popolare a libera scelta.

Il gruppo dovrà essere composto da massimo 50 ragazzi tra ballerini, cantanti e strumentisti.

È gradita l’esecuzione in costume tradizionale. Sono ammesse tutte le formazioni corali.

Il programma da presentare potrà spaziare dalla musica tradizionale alla musica popolare eseguita anche in forma scenica organizzata con danze, canti e scene della vita di un tempo.

La partecipazione alla rassegna di cori è gratuita e deve pervenire entro il 10 maggio 2024

Chi si distinguerà nel corso delle mattinate per aver rispettato l’originalità delle tradizioni nel canto, nel ballo e nei costumi, sarà invitato a partecipare alla manifestazione conclusiva che si terrà il 15 giugno presso l’anfiteatro “Turi Ferro” di Gravina di Catania.

Inoltre verrà assegnato il Premio Alfio Russo al musicista che si è distinto per aver suonato uno strumento della musica tradizionale siciliana

Alla manifestazione del 15 giugno, parteciperanno gruppi folk di giovani aderenti alla Federazione, che hanno comprovata esperienza nel campo della musica folclorica e popolare.